Ci sono molti fattori che contribuiscono alla buona riuscita di un brand e di un format di cucina, l’offerta gastronomica è il cuore dell’identità e ci sono alcune regole imprenscindibili per ottenere successo.
Ho scritto per Mokador una rubrica per esplorare le dinamiche e i must che ogni format e attività deve tenere in considerazione se vuole avere successo.
Leggi qui di seguito per scoprire di più…
Attraverso il menù o la proposta gastronomica in generale, l’azienda ristorativa presenta e vende i suoi prodotti e servizi. Un menù è uno strumento che dispone i nostri piatti in modo ragionato e strategico attirando clienti e aiutandoci nella vendita. Tale strumento oltre ad essere ben realizzato dovrà essere ben esposto dal personale che quindi gioca un ruolo fondamentale nell’appeal che il menù avrà sulla clientela.
Alcuni suggerimenti:
CREATIVITÀ E PROFESSIONALITÀ:
se il locale vuole distinguersi sul mercato dovrà studiare un menù diverso dal punto di vista grafico e comunicativo e non limitarsi a fare un mero elenco delle portate.
COERENZA CON IL MODELLO DI BUSINESS:
il menù non può essere redatto casualmente, ma deve essere in linea con l’immagine e il posizionamento che il locale vuole trasmettere al mercato.
COMUNICAZIONE DEGLI ELEMENTI DISTINTIVI:
il menù deve comunicare il perché il cliente dovrebbe scegliere ancora il locale in questione, i suoi valori aggiunti e le caratteristiche peculiari.
Nel dettaglio prestare sempre la massima attenzione:
- all’aspetto estetico grafico e illustrativo
- alla terminologia utilizzata e al nome corretto delle preparazioni
- all’eventuale traduzione in una lingua funzionale alla propria clientela (almeno in inglese)
- alla necessità di adattarlo alla comunicazione web (sito/social)
- al recente obbligo emerso durante la pandemia di adottare metodi alternativi all’uso dei menu e della carta dei vini cartacei, per esempio attraverso l’affissione di cartelli o schermi o l’uso di applicativi per smartphone o l’impiego di menu cartacei monouso
- all’obbligo di evidenziare eventuali allergeni e di segnalare cibi surgelati
Date un’occhiata a queste proposte, differenti per tipologia e contesto ma comunque ben fatte:
I prezzi dovranno essere studiati partendo da un’attenta analisi di “food and beverage cost”, dal posizionamento che il locale ha e dal target di riferimento.


